Come scrivere una guida o un manuale pratico e pubblicarlo

Scrivere un libro è una cosa che tutti possono fare. Scriverne uno di successo è una storia completamente diversa, che non tutti possono fare, per tanti motivi (passione, impegno, mancanza di idee, ecc). Poiché, come si dice, la storia la fanno i vincitori, vediamo quali sono i punti focali affinché un libro possa avere successo.


Prima di scrivere una guida su come fare qualcosa, ci sono un paio di domande che è necessario porsi: conosci il soggetto di cui vuoi parlare abbastanza bene da spiegarlo in termini semplici? Puoi scrivere una serie sintetica di istruzioni di questo argomento?
Se la risposta è si, ecco alcuni consigli di base. Per prima cosa occorre avere un’idea originale, poi bisogna conoscere il proprio target di riferimento. Infine, non bisogna dimenticare di avere a disposizione tempo e pazienza.
La guida su come fare qualche cosa deve avere, in prima linea, una serie di indicazioni sugli strumenti di cui si ha bisogno. E’ un po’ come una ricetta: bisogna conoscere gli ingredienti giusti prima di poterla fare. Inutile far arrivare l’utente al 10° passo di un processo di 12 passi in totale per fargli scoprire solo poi che ha bisogno di un oggetto che non ha o che non può procurarsi. Queste cose vanno dette sin da subito.
Una guida deve essere scomposta in varie parti. Nello specifico, se l’obiettivo è imparare è aggiustare un lavandino che perde, bisogna spiegare passo dopo passo cosa bisogna fare, senza saltare alcun punto.
Le guide migliori permetteranno all’utente di imparare qualcosa di nuovo. Le
migliori guide anticipano dei problemi che si potrebbero avere e garantiscono di riuscire a trovare una soluzione semplice.
Infine, le guide devono essere scritte chiaramente e con degli esempi. Se si tratta di una guida pratica, le immagini sono ideali. Su siti come DeaByDay e MissHobby, ad esempio vengono vendute guide e manuali per chi vuole imparare a ricamare o cucire, ricche di esempi e di indicazioni per poter apprendere un’arte. Se ti interessa il settore o vuoi semplicemente capire come scrivere una guida ben fatta, è il sito internet da cui prendere spunto per trovare guide realizzate “ad hoc”.