I Bambini e la Scrittura: Suggerimenti per le Mamme

Care Mamme, spesso vi sarete domandate come incitare i vostri bambini alla scrittura, un potentissimo mezzo di comunicazione che già dai primi anni di vita stimola la creatività e favorisce una ricca espressione linguistica. Tra i consigli per le mamme che vogliono invogliare i vostri figli a scrivere il primo è quello di iniziare fin dai primissimi mesi a leggere e raccontare favole e non perdere poi negli anni questa abitudine. Ascoltare è un ottimo punto di partenza per poi aver voglia di raccontare a loro volta.

Una volta imparato a leggere e scrivere, un consiglio utile è quello di regalare loro un diario segreto da tenere quotidianamente. Che abbiano o meno il talento di uno scrittore, il Caro diario rappresenta uno specchio, un amico intimo e un confessore, e in più costituisce un allenamento quotidiano alla scrittura che sarà fondamentale per la composizione di temi scolastici.

Regalare poi dei libri è sempre bene, attenzione però a non essere assillanti ma cercate di suscitare in loro la curiosità. Importantissimo è proporre o parlare di testi, sia classici che contemporanei, che toccano tematiche interessanti per loro stessi, assecondando così le loro passioni.

Dalle scuole medie in poi un modo efficace è quello di proporre uno scambio di lettere oppure di e-mail con un coetaneo a distanza, sia nella lingua madre che in una lingua straniera studiata a scuola (inglese, francese o spagnolo). Comunicare con un Pen Friend (amico di penna) infatti li costringe al racconto biografico, ad aggiungere dettagli e particolari e ad essere chiari nell'espressione.